1.Termini di consegna e tracciamento

Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì tramite corriere, i cui dettagli di contatto saranno forniti al Cliente al momento dell'evasione dell'ordine.
Il Cliente riceverà una notifica via email con l'aggiornamento sulla spedizione e il relativo codice di tracciamento per seguire lo stato dell'ordine.

Le spese di consegna applicabili all'Ordine saranno indicate sul Sito prima della conferma finale dell'ordine e del pagamento, e dipenderanno dal metodo di consegna scelto. Esempio:

  • InPost: 3,99€

  • GLS: 4,99€

Sample Lover offre la spedizione gratuita per tutti gli ordini superiori a 150 € spediti in Italia.
Eccezioni: Alcuni prodotti voluminosi, fragili o che necessitano di un servizio di consegna speciale non beneficeranno della spedizione gratuita, indipendentemente dall’importo dell'ordine. Tale dettaglio sarà specificato nella descrizione dei prodotti al momento dell'ordine.

1.1.PREZZI E COSTI DI SPEDIZIONE

1.1.1 Per gli ordini di beni e servizi sul sito, si applicano i prezzi indicati nella pagina di dettaglio del rispettivo articolo al momento dell'ordine. I prezzi sono comprensivi di IVA e imballaggio. La confezione regalo ha un prezzo aggiuntivo non compreso nell’ imballaggio.

1.1.2 Le spese di spedizione vengono addebitate separatamente per ogni ordine e si basano sul prezzo indicato nella pagina di dettaglio del prodotto. Ciò dipende, tra l'altro, dalle dimensioni, dal peso e dal relativo metodo di spedizione. I costi di spedizione applicabili saranno indicati separatamente nel processo di checkout prima dell'invio e nell'e-mail di conferma dell'ordine.


1.2.Stato del prodotto consegnato
È responsabilità del Cliente verificare le condizioni del prodotto e segnalare eventuali difformità o danni a Sample Lover entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento dell'ordine, inviando una comunicazione a info@samplelover.it.
In caso di danneggiamento evidente del pacco, il Cliente ha il diritto di rifiutare la consegna. Se il pacco è stato aperto o danneggiato, si consiglia di non accettarlo e di segnalarlo immediatamente a Sample Lover.

1.3.Tempi di consegna e ritardi
Sample Lover si impegna a consegnare gli ordini entro i tempi indicati prima della conferma finale dell'ordine.
I tempi di consegna potrebbero variare a seconda del periodo dell’anno, come ad esempio durante le festività.
Per evitare ritardi, è importante che il Cliente fornisca un indirizzo di consegna completo e preciso (inclusi numero civico, scala, codice di accesso, citofono, ecc.). Sample Lover non si assume responsabilità per ritardi causati da eventi di forza maggiore o da errori nel completamento dell'indirizzo di consegna.

1.4 Smarrimento del pacco e rimborsi
In caso di smarrimento del pacco, Sample Lover avvierà un'indagine con il corriere. Se il pacco viene ritrovato, sarà rispedito al Cliente.
Se il pacco non dovesse essere ritrovato, Sample Lover provvederà a rimborsare l'intero importo dell'ordine entro 30 giorni dalla richiesta di rimborso del Cliente.



2. Diritto di Recesso

Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo italiano (Legge n. 206/2005), il Cliente non professionista ha 14 giorni dalla ricezione del prodotto per esercitare il diritto di recesso senza doverne motivare la decisione.

2.1 Modalità per esercitare il diritto di recesso

Il Cliente deve informare Sample Lover della propria decisione di recedere entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto. Per farlo, può:

  • Contattare il servizio clienti tramite la piattaforma di reso (esempio, Rever, o un altro sistema simile). In questo caso, riceverà una conferma automatica della ricezione della richiesta.

  • In alternativa, inviare una dichiarazione scritta esplicita, indicando la volontà di recedere dal contratto.

Sample Lover invierà al Cliente una conferma di ricezione della richiesta di recesso.

Ai sensi dell'articolo 57 del Codice del Consumo italiano, il Cliente dovrà restituire i prodotti non utilizzati, aperti o danneggiati, entro 14 giorni dalla comunicazione della sua decisione di recedere dal contratto. Sample Lover procederà al rimborso solo dopo aver ricevuto i beni.

Il rimborso includerà l’importo del prodotto pagato dal Cliente, ma non quelle extra richieste dal Cliente. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, salvo diverso accordo.

Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite carta regalo o credito, il rimborso sarà effettuato utilizzando la stessa carta regalo.

2.2 Esclusioni dal diritto di recesso

Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del Consumo italiano, il diritto di recesso non si applica a:

  • Beni personalizzati o su misura;

  • Servizi

  • Beni aperti dopo la consegna che non possono essere restituiti per motivi igienici o sanitari (ad esempio, biancheria intima, cosmetici, ecc.);

  • Beni che, per loro natura, sono mescolati ad altri beni e non separabili (ad esempio, componenti di kit);

  • Bevande alcoliche, la cui consegna è posticipata oltre i 30 giorni e soggetta a variazioni di mercato.

La responsabilità del consumatore per il deprezzamento del bene può essere invocata solo in caso di manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, come indicato nell'articolo 57 del Codice del Consumo.

Trascorso il termine di 14 giorni, la vendita è definitiva.

2.3 Condizioni di restituzione dell'Ordine nell’ambito del diritto di recesso

Il diritto di recesso si esercita senza penalità.

Ai sensi dell’articolo 57 del Codice del Consumo, il Cliente è tenuto a restituire il prodotto al professionista o a una persona da quest’ultimo designata senza indebito ritardo, e comunque entro quattordici giorni dalla comunicazione della sua decisione di recedere. Il termine di restituzione può essere esteso se il professionista si offre di recuperare personalmente il bene.

Le spese di restituzione sono a carico del Cliente, come stabilito dall’articolo 56, comma 2, del Codice del Consumo italiano. Se il Cliente sceglie un metodo di restituzione diverso da quello offerto da Sample Lover, il costo delle spese di spedizione aggiuntive sarà dedotto dal rimborso del prodotto.

I prodotti restituiti devono essere inutilizzati, non danneggiati, non sporchi, e idealmente restituiti nella loro confezione originale o ben protetti per evitare danni durante il trasporto.

2.4 Rimborso dei Prodotti restituiti in base al diritto di recesso

Sample Lover si impegna a rimborsare al Cliente gli importi pagati. Tuttavia, non verranno rimborsati i costi aggiuntivi derivanti dalla scelta di un metodo di consegna più costoso rispetto a quello standard offerto da Sample Lover.

Il rimborso sarà effettuato entro quattordici (14) giorni dalla ricezione del prodotto restituito o dalla prova di spedizione, utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per l’acquisto, salvo diverso accordo con il Cliente.

Se il Cliente non rispetta le condizioni stabilite in queste Condizioni Generali, Sample Lover non potrà procedere al rimborso.


2.5 Diritto di recesso – Prodotti fragili

Per i prodotti fragili, il reso è possibile solo previa approvazione del nostro team e a seguito dell'invio di foto dell’imballaggio originale, sia interno che esterno, prima della spedizione.

Il prodotto dovrà essere restituito integro e correttamente imballato. In caso di reso effettuato con imballaggio non conforme o inadeguato, ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo, Sample Lover si riserva il diritto di trattenere una parte del rimborso, fino al 50% del valore del prodotto o tramite carta regalo, a copertura del danno derivante da un’errata manipolazione o spedizione.


2.6 Recesso e buoni sconto
I buoni per la prima registrazione o per i nuovi clienti, che si ricevono una volta per la registrazione sul sito Sample Lover, possono essere riscossi una sola volta per account cliente.

È possibile riscuotere un solo buono promozionale per ordine.
Il buono promozionale non è trasferibile, non è rimborsabile e non può essere riscosso nuovamente se si restituisce la merce o i servizi pagati in tutto o in parte con il buono in base al diritto di recesso previsto dalla legge. In caso il prodotto da restituire appartenga ad un ordine contenente più articoli, il valore del buono verrà detratto in maniera proporzionale dall’importo totale e la somma corrispondente verrà restituita (rimborso del prezzo del prodotto dedotta la parte di buono applicata in misura proporzionale a quel prodotto).

Il buono utilizzato, perderà la sua validità in relazione al valore dei prodotti restituiti.

Desideriamo sottolineare che il rischio di trasporto è a carico del cliente in caso di restituzione della merce nell'ambito del diritto di recesso volontario. Il diritto di restituzione volontaria non si applica all'acquisto di buoni regalo.

2. Politica per i Mancati Pickup

I clienti hanno 90 giorni dalla data di acquisto per ritirare l'ordine tramite il servizio di pick-up. Se il ritiro non avviene entro tale termine, emetteremo una gift card con una penale del 20% sul valore dell'ordine.

Nel caso di cancellazione dell'ordine al termine di 90 giorni , il rimborso verrà emesso sotto forma di gift card .

Questa politica si fonda sull'articolo 1456 del Codice Civile Italiano, che prevede la risoluzione del contratto per inadempimento, nonché sull'articolo 62 del Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumo), che regolamenta i contratti di vendita a distanza e stabilisce i diritti e i doveri del consumatore e del venditore in caso di inadempimento.